Seleziona una pagina

Attività

Manifestazione finale – Un Museo per tutti: Iconografia bizantina & merchandising museale

Il Liceo Artistico “Nino Della Notte” è lieto di invitarvi alla manifestazione conclusiva del progetto “Un Museo per tutti” nell’ambito del Piano triennale delle arti che si terrà presso la stessa sede sabato 22 febbraio 2020 alle ore 18:00.

Il progetto e i manufatti sono stati realizzati dagli alunni del Liceo Artistico sotto la guida del Designer Michela
Bidetti, la consulenza dell’Associazione Abitare Paduli e l’Associazione A.I.C. di Lecce e dei docenti Pedone e Vetri
ed ha una valenza rilevante per i soggetti in situazione di handicap sensoriale, categoria non vedenti.

Incontro formativo presso l’Alberghiero di Otranto

11 febbraio 2020

Incontro formativo con l’esperto Pasticciere – Cioccolatiere – Cake Designer UGO NEGRO
presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Otranto, una Scuola d’eccellenza per professionisti eccellenti!

Partecipazione EVENTO Incontro etnoculturale “Fustanella” presso il Castello Aragonese di Otranto sabato 19 ottobre 2019

L’Agenzia Nazionale della Diaspora della Repubblica d’Albania, in collaborazione con il Ministro dello Stato Albanese per la Diaspora Dr. Pandeli Majko, il Polo Biblio Museale della Puglia, Integra Solidale e il Comune di Otranto, intende organizzare nel Castello Aragonese di Otranto, sabato 19 ottobre 2019, un incontro etnoculturale che vedrà insieme gli arbëresh d’Italia, per discutere sugli elementi culturali, antropologici, storici e folkloristici che hanno unito e distinto nei secoli e continuano ad unire e distinguere oggi Italia e Albania.

L’evento vuole mettere in evidenza le peculiarità ed i costumi tipici popolari, soprattutto dell’abito femminile “Fustanella” e dei balli tradizionali delle zone in cui gli arbëresh risiedono.

Una giornata di festa aperta a tutti a cui parteciperanno rappresentanti della comunità della Piana degli Albanesi, della comunità arbëresh della Calabria e della Basilicata e di San Marzano di San Giuseppe, unica comunità arbëresh pugliese e in cui saranno messe in evidenza le peculiarità ed i costumi tipici popolari, soprattutto dell’abito femminile “Fustanella” e dei balli tradizionali delle zone in cui gli arbëresh risiedono.

Di alto profilo la partecipazione istituzionale che vedrà la presenza del Ministro della Cultura Albanese Sig.ra Elva Margariti, il Vice Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri, Sig. Etjen Xhafai, il direttore esecutivo dell’Agenzia Nazionale della Diaspora della Repubblica d’Albania Dritan Delija, Loredana Capone, Assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Giovanni Manoccio, Delegato del Presidente della Regione Calabria all’Immigrazione, Klodiana Cuka, Direttore Esecutivo di Integra Solidale, Luigi De Luca, Direttore del Polo Biblio Museale di Lecce, Etleva Kondi, Vice Sindaco di Durazzo, Pierpaolo Cariddi, Sindaco di Otranto.

Gli Alunni e le Alunne della classe 4^ Accoglienza e Promozione Turistica dell’Istituto Alberghiero di Otranto presteranno il servizio di Hostess.

Saranno inoltre presenti, con una delegazione di studenti dei rispettivi istituti, Irene Esposito, Dirigente Istituto Professionale per i Servizi Sociali “F.L. Morvillo Falcone” Brindisi, Gabriella Margiotta, Dirigente Liceo Classico “Francesca Capece” Maglie, Aprile Paolo Dirigente Istituto Professionale IISS di Otranto-Poggiardo.

Bando Storie di alternanza Premiazione Prima Sessione 2019

IISS OTRANTO-POGGIARDO

Bando “Storie di alternanza”: premiazione I^ sessione 2019

Il Liceo Artistico di Poggiardo è risultato vincitore del premio “Storie di Alternanze” (categoria LICEI) – I Sessione 2019 – e meritevole di “Menzione Speciale” da parte della Camera di Commercio di Lecce.

Gli studenti e i Docenti Tutor che hanno realizzato il progetto di Alternanza candidato, parteciperanno alla giornata di premiazione che si terrà presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce il 15 ottobre 2019 alle ore 10,30. La premiazione, presieduta dal Segretario Generale della Camera di Commercio Francesco De Giorgio, avverrà alla presenza delle autorità scolastiche provinciali in un contesto di massimo interesse per l’attività di alternanza scuola lavoro, stante l’impegno profuso dal sistema camerale per promuovere e facilitare il rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro.

Il progetto “Artigiani 2.0″ è il percorso di Alternanza Scuola Lavoro (oggi PCTO) pensato nell’anno scolastico 2017-18 per l’allora 3B dell’indirizzo design del gioiello del Liceo Artistico  “Nino della Notte” di Poggiardo.

Il progetto, di natura triennale, muoveva dalla constatazione che le nuove tecnologie si sono rapidamente imposte anche in settori dell’artigianato di tipo tradizionale, sia nella progettazione/produzione che nella vendita, per cui l’artigiano 2.0 deve saper progettare le sue creazioni con programmi CAD, ma deve anche saper allestire una “bottega virtuale”, che gli consenta di dare visibilità, e quindi di vendere, i suoi prodotti in tutto il mondo.

Nelle prime due annualità svolte (150 ore), sono state sviluppate le seguenti attività :

  • corso sulla salute e sicurezza sui posti di lavoro (obbligatorio per legge);
  • formazione in classe (corso di formazione sulla progettazione di gioielli in 3D, stampa di prototipi con la stampante 3D, esperienza di piccola redazione per la gestione del blog);
  • stage aziendale, svolto sia in botteghe orafe, ma anche in ambiti artigianali corrispondenti alle aspirazioni lavorative future degli alunni, in conformità con la dimensione orientativa prevista nei nuovi percorsi PCTO.

E’ stata dedicata grande attenzione alla documentazione dell’esperienza, attraverso il blog “Artigiani 2.0”, visitabile all’indirizzo http://asldesignpoggiardo.blogspot.com, i cui post raccontano le attività svolte attraverso un linguaggio ricercato, usando spesso persino figure retoriche.

Nell’a.s. 2018-19 è stato realizzato un video, visibile all’indirizzo https://youtu.be/eUmWSV26Q8k, per partecipare al concorso “Storie di Alternanza”, prima sessione anno 2019, indetto dalla Camera di Commercio.

Per l’a.s. 2019-20 il progetto prevede ulteriore formazione, sempre nell’ambito digitale, finalizzata alla progettazione/realizzazione di siti web attraverso i quali ciascun alunno potrà far vedere all’intero mondo le proprie produzioni artigianali.

LA DOMENICA NEL BORGO: CICERONI PER UN GIORNO – 13 ottobre 2019

“La Domenica nel Borgo” è un evento dei borghi più belli d’Italia che si tiene nel mese di ottobre e che prevede un format di base che i Comuni possono arricchire con altre iniziative. Il format consiste nel proporre visite guidate a cura degli alunni delle scuole che diventeranno “Ciceroni per un giorno”. Saranno loro ad accompagnare i visitatori a scoprire le bellezze del borgo, indossando le magliette e i cappellini personalizzati.

Anche la Città di Otranto aderisce a questa bella iniziativa proponendo un ricco programma per tutta la giornata di domenica 13 ottobre 2019.

Gli alunni dell’Istituto Professionale Alberghiero di Otranto, indirizzo Promozione ed Accoglienza Turistica, accompagnati dal prof. De Donnantonio Donato, per un giorno vestiranno i panni di Guide Turistiche alla scoperta dei monumenti più rappresentativi della città : la Cattedrale con il suo artistico mosaico, la Chiesa di San Pietro con i suoi affreschi; la Torre Matta; il Castello Aragonese; il Faro della Palascìa. Saranno “CICERONI PER UN GIORNO”.

Nell’iniziativa saranno coinvolti gli alunni della 4^ Accoglienza Turistica e della 5^ Accoglienza Turistica.