Seleziona una pagina
L’IISS di Otranto-Poggiardo ha ospitato la professoressa Maria Pia Scaltrito, esperta di storia dell’ebraismo di Puglia e Basilicata, per un interessante viaggio nella cultura materiale nel nostro Salento.In mattinata, in presenza degli alunni della scuola alberghiera, la studiosa ha parlato di cucina kosher, dei principi che la regolano e delle specificità della tradizione italiana.
Nel pomeriggio, nella suggestiva sede di Poggiardo, in un incontro aperto alla cittadinanza, è stato offerto un suggestivo tour fra i paesi salentini, alla ricerca di quelle tracce epigrafiche, documentali e monumentali che attestano l’antichissimo connubio fra le comunità ebraiche e il nostro territorio.
A guidare il seminario, l’ultima pubblicazione della studiosa, “In viaggio per sinagoghe e giudecche” che traccia un itinerario che va da Otranto a Matera, passando per Soleto, Galatina, Copertino, Lecce, Brindisi e Taranto. E poi Bari, Trani, Venosa e Lavello. Ogni luogo conserva un prezioso frammento della storia e dell’intreccio di culture diverse.