Seleziona una pagina

L’ISTITUTO ALBERGHIERO di OTRANTO anche quest’anno  ha partecipato all’edizione 2018 del “CONCORSO DI CUCINA CREATIVA ALLA RI-SCOPERTA DEL VINCOTTO” destinato agli studenti degli Istituti Alberghieri di Puglia e Basilicata.

La gara si è svolta il giorno 16 gennaio 2018, dalle ore 08:30 sino alle 13:30, all’interno dei laboratori del prestigioso Istituto Alberghiero Perotti di Bari e vi hanno preso parte diversi Istituti delle due regioni coinvolte.

Gli alunni dei diversi Istituti partecipanti hanno avuto a disposizione solo 30 minuti  per la preparazione e per la finitura delle proposte in pieno stile street-food. Gli allievi hanno presentato le loro proposte enogastronomiche di fronte alla giuria immaginando di trovarsi su una bancarella in una manifestazione street food.

Alla fine della competizione, il nostro Istituto, come per la precedente edizione, si è classificato al 3° posto, dopo gli Istituti di Fasano 1° e Crispiano 2°.

È stato possibile raggiungere tale risultato grazie al lavoro di squadra e all’impegno degli alunni Chiriatti Francesco e Carecci Simone del gruppo di Sala e Vendita, guidati dai docenti Risolo Antonio e Calogiuri Giovanni, e degli alunni De Marianis  Daniele e Margiotta Francesco del gruppo di Cucina, guidati dal prof. De Maria Patrizio .

Per la sezione Sala e Vendita è stato presentato “Sprizt-cotto” Cocktail,  mentre per la sezione cucina Cucina è stato presentato un “Hamburger di zucchine e pecorino con germogli e perle di Vincotto”.

Il Concorso è stato organizzato da Antonio Venneri – Comunità del cibo slow food “Vincotto Primitivo” e dalla dott.ssa Antonella Millarte – coordinatore Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata.