Giorno 8 giugno si è svolta la terza edizione della tanto attesa Manifestazione di fine anno ART_EXPRESS del Liceo Artistico di Poggiardo. Dalle h.8.00 alle h.13.00, tutti i laboratori sono usciti all’esterno, come in un unico grande scenario a cielo aperto dove gli alunni del Liceo, in diversi stand, si sono cimentati nella produzione di opere artistiche pittoriche e scultoree, nella realizzazione di modellini in legno di soluzioni abitative, nella progettazione ed esecuzione di manifesti promozionali e nella creazione di monili in metallo oltre a tante altre forme d’arte stimolate dalla loro creatività a tema libero. Si sono alternati momenti di musica con le performance di una band formata da alcuni alunni del Liceo, a intermezzi di “Street Dance” a cura del gruppo di studenti che ha frequentato il modulo PON “ Arte e Movimento” e a un finale impreziosito da una sfilata con le produzioni del laboratorio del Design. Hanno partecipato gli Istituti Comprensivi di Scorrano e di Poggiardo e i più piccoli hanno avuto l’opportunità di mettere le mani in “pasta” e sperimentare in “peer tutoring” attività di pratica diretta dell’uso di pennelli, creta, legno, carta, metalli e stampante 3D .Gli alunni delle scuole di grado inferiore hanno verificato quali possano essere le potenzialità artistiche e le stupefacenti doti che ognuno di noi ha o non è consapevole di avere. L’arte è stata vissuta nella sua poliedricità : non solo pittura, scultura, architettura, design, arte dell’intaglio con la frutta, ma anche musica, danza e tanto altro.
ART_ EXPRESS è sinonimo di sentimenti, di passione, di riflessione, di scoperta, di comunione e di inclusione.
Questa iniziativa è stata volta proprio a rafforzare la politica dell’inclusione, della promozione del territorio e delle collaborazioni intercorse tra i vari Istituti del territorio.
Il tema dell’inclusione è stato alla base di numerose iniziative che quest’anno l’IISS Otranto-Poggiardo ha privilegiato e, avendo come obiettivi non solo l’eccellenza, ma anche il superamento del fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica, ha puntato su progetti che favorissero la motivazione e il miglioramento delle competenze disciplinari
il video al seguente link: https://youtu.be/LfZFeKndHMc