ISTITUTO ALBERGHIERO OTRANTO

La scelta degli studi alla fine del primo ciclo d’istruzione risulta un passaggio fondamentale nella vita di ogni studente. Per la prima volta da quando siete a scuola, infatti, vi si chiede di prendere coscienza dei vostri interessi e delle vostre aspirazioni, di muovere i primi passi nella società dove dovrete vivere e compiere il pieno sviluppo e la piena realizzazione della vostra persona. La scelta del percorso di studi è fondamentale e per tale motivo ritengo opportuno fornirvi le informazioni essenziali e utili relative all’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera di Otranto, che da due anni ho l’onore e l’onere di dirigere.

L’Istituto prepara e forma tecnici e operatori altamente qualificati, in grado di soddisfare le richieste di personale che provengono dalle strutture turistico-alberghiere della Città di Otranto e del Salento, nonché da tutto il territorio nazionale. La scuola aderisce all’Associazione Europea delle Scuole alberghiere e del turismo (AEHT) e partecipa, spesso con successi apprezzabili, a competizioni di rilievo nazionale ed internazionale.

A partire dall’a.s. 2010-11, confermato dal decreto attuativo della Legge 107 (n. 61 del 13 aprile 2017), con la Riforma degli Istituti professionali il percorso quinquennale, articolato in due bienni e un quinto anno, permette il conseguimento del Diploma di istruzione Professionale negli indirizzi “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera” nelle articolazioni:

• Enogastronomia (con l’opzione Prodotti dolciari, artigianali e industriali);
  • Sevizi di sala e vendita;
  • Accoglienza turistica.

L’obiettivo è divenire Centro di Eccellenza ed un punto di riferimento per tutto il Salento.

In quest’ottica, il nostro Istituto organizza, numerose e diversificate attività di Orientamento, alle quali vuole invitarti, in compagnia dei tuoi genitori, dei tuoi professori e dei tuoi amici.

Giornate di «Open Day» per una conoscenza più dettagliata e ravvicinata dell’Istituto:

Domenica  12/01/2020

Domenica  19/01/2020

Domenica  26/01/2020

Altre possibilità di conoscenza dell’offerta formativa dell’Istituto:

1. a) visita dell’Istituto da parte degli alunni delle classi terze, cui saranno proposti momenti di informazione e partecipazione diretta ad alcune attività didattiche, anche a carattere laboratoriale, in collaborazione con gli alunni ed i docenti tecnico pratici del nostro Istituto;
  2. b) incontri organizzati presso la tua sede scolastica, durante i quali alcuni docenti e studenti dell’Istituto presenteranno i nostri indirizzi di studio ed in estrema sintesi le linee del POF 2019/2020;
  3. d) incontro dei docenti referenti per l’Orientamento del nostro Istituto con singole famiglie, da fissare su appuntamento nel corso dei mesi di novembre/dicembre/gennaio 2019/2020, contattando il nostro Docente responsabile per l’Orientamento.

Nell’informarti che siamo a disposizione per ogni richiesta, nell’attesa di incontrarti con i tuoi genitori e i tuoi compagni, ringraziamo e inviamo i nostri contatti:

Tel. 0836-801660 (centralino)

E-mail: leis04300l@istruzione.it
Sito web:  www.iissotrantopoggiardo.edu.it

Facebook: IISS Otranto-Poggiardo

I Docenti responsabili per l’Orientamento sono i professori Flavio Benvenga e Antonio Pezzulla , contattabili al seguente indirizzo di posta elettronica:

E-mail: benvenga.flavio@gmail.com

Ti aspettiamo!

Laboratori orientativi per ragazzi e ragazze di terza media dicembre/gennaio 2019/20

L’Istituto Alberghiero di Otranto (Le) da anni programma iniziative diverse per accogliere studenti, docenti e genitori per offrire informazioni sui corsi di studio, per svolgere attività guidate nei laboratori dell’ ‘Istituto, per concordare consulenze personalizzate su richieste specifiche.

Questa attività prevede la realizzazione di esperienze di laboratorio che permettano di conoscere, in forma diretta ed interattiva, le caratteristiche specifiche dei diversi indirizzi.

Laboratori orientativi di:

• Accoglienza Turistica; Enogastronomia;  Servizi di Sala e Vendita;  Prodotti Dolciari.

Mente e mano lavorano insieme per mettersi alla prova: tutti i giorni della settimana.

Per questioni organizzative la prenotazione per i laboratori orientativi  deve essere concordata con il  docente referente :

Prof. Flavio Benvenga – e-mail benvenga.flavio@gmail.com

E’ possibile effettuare l’iscrizione dal 7 al 31 gennaio 2020. L’iscrizione avviene esclusivamente in modalità online al seguente link

ASSISTENZA DEDICATA PRIME ISCRIZIONI

La segreteria del nostro Istituto sarà a disposizione delle famiglie per fornire assistenza nella procedura di iscrizione online. Sarà inoltre possibile iscriversi durante le giornate di OPEN DAY del 12, 19 e 26 gennaio 2019.