L’Agenzia Nazionale della Diaspora della Repubblica d’Albania, in collaborazione con il Ministro dello Stato Albanese per la Diaspora Dr. Pandeli Majko, il Polo Biblio Museale della Puglia, Integra Solidale e il Comune di Otranto, intende organizzare nel Castello Aragonese di Otranto, sabato 19 ottobre 2019, un incontro etnoculturale che vedrà insieme gli arbëresh d’Italia, per discutere sugli elementi culturali, antropologici, storici e folkloristici che hanno unito e distinto nei secoli e continuano ad unire e distinguere oggi Italia e Albania.

L’evento vuole mettere in evidenza le peculiarità ed i costumi tipici popolari, soprattutto dell’abito femminile “Fustanella” e dei balli tradizionali delle zone in cui gli arbëresh risiedono.

Una giornata di festa aperta a tutti a cui parteciperanno rappresentanti della comunità della Piana degli Albanesi, della comunità arbëresh della Calabria e della Basilicata e di San Marzano di San Giuseppe, unica comunità arbëresh pugliese e in cui saranno messe in evidenza le peculiarità ed i costumi tipici popolari, soprattutto dell’abito femminile “Fustanella” e dei balli tradizionali delle zone in cui gli arbëresh risiedono.

Di alto profilo la partecipazione istituzionale che vedrà la presenza del Ministro della Cultura Albanese Sig.ra Elva Margariti, il Vice Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri, Sig. Etjen Xhafai, il direttore esecutivo dell’Agenzia Nazionale della Diaspora della Repubblica d’Albania Dritan Delija, Loredana Capone, Assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Giovanni Manoccio, Delegato del Presidente della Regione Calabria all’Immigrazione, Klodiana Cuka, Direttore Esecutivo di Integra Solidale, Luigi De Luca, Direttore del Polo Biblio Museale di Lecce, Etleva Kondi, Vice Sindaco di Durazzo, Pierpaolo Cariddi, Sindaco di Otranto.

Gli Alunni e le Alunne della classe 4^ Accoglienza e Promozione Turistica dell’Istituto Alberghiero di Otranto presteranno il servizio di Hostess.

Saranno inoltre presenti, con una delegazione di studenti dei rispettivi istituti, Irene Esposito, Dirigente Istituto Professionale per i Servizi Sociali “F.L. Morvillo Falcone” Brindisi, Gabriella Margiotta, Dirigente Liceo Classico “Francesca Capece” Maglie, Aprile Paolo Dirigente Istituto Professionale IISS di Otranto-Poggiardo.