IISS OTRANTO-POGGIARDO

Bando “Storie di alternanza”: premiazione I^ sessione 2019

Il Liceo Artistico di Poggiardo è risultato vincitore del premio “Storie di Alternanze” (categoria LICEI) – I Sessione 2019 – e meritevole di “Menzione Speciale” da parte della Camera di Commercio di Lecce.

Gli studenti e i Docenti Tutor che hanno realizzato il progetto di Alternanza candidato, parteciperanno alla giornata di premiazione che si terrà presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce il 15 ottobre 2019 alle ore 10,30. La premiazione, presieduta dal Segretario Generale della Camera di Commercio Francesco De Giorgio, avverrà alla presenza delle autorità scolastiche provinciali in un contesto di massimo interesse per l’attività di alternanza scuola lavoro, stante l’impegno profuso dal sistema camerale per promuovere e facilitare il rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro.

Il progetto “Artigiani 2.0″ è il percorso di Alternanza Scuola Lavoro (oggi PCTO) pensato nell’anno scolastico 2017-18 per l’allora 3B dell’indirizzo design del gioiello del Liceo Artistico  “Nino della Notte” di Poggiardo.

Il progetto, di natura triennale, muoveva dalla constatazione che le nuove tecnologie si sono rapidamente imposte anche in settori dell’artigianato di tipo tradizionale, sia nella progettazione/produzione che nella vendita, per cui l’artigiano 2.0 deve saper progettare le sue creazioni con programmi CAD, ma deve anche saper allestire una “bottega virtuale”, che gli consenta di dare visibilità, e quindi di vendere, i suoi prodotti in tutto il mondo.

Nelle prime due annualità svolte (150 ore), sono state sviluppate le seguenti attività :

• corso sulla salute e sicurezza sui posti di lavoro (obbligatorio per legge);
  • formazione in classe (corso di formazione sulla progettazione di gioielli in 3D, stampa di prototipi con la stampante 3D, esperienza di piccola redazione per la gestione del blog);
  • stage aziendale, svolto sia in botteghe orafe, ma anche in ambiti artigianali corrispondenti alle aspirazioni lavorative future degli alunni, in conformità con la dimensione orientativa prevista nei nuovi percorsi PCTO.

E’ stata dedicata grande attenzione alla documentazione dell’esperienza, attraverso il blog “Artigiani 2.0”, visitabile all’indirizzo http://asldesignpoggiardo.blogspot.com, i cui post raccontano le attività svolte attraverso un linguaggio ricercato, usando spesso persino figure retoriche.

Nell’a.s. 2018-19 è stato realizzato un video, visibile all’indirizzo https://youtu.be/eUmWSV26Q8k, per partecipare al concorso “Storie di Alternanza”, prima sessione anno 2019, indetto dalla Camera di Commercio.

Per l’a.s. 2019-20 il progetto prevede ulteriore formazione, sempre nell’ambito digitale, finalizzata alla progettazione/realizzazione di siti web attraverso i quali ciascun alunno potrà far vedere all’intero mondo le proprie produzioni artigianali.