Seleziona una pagina

Si è tenuto domenica 29 aprile dalle 17 alle 19 a Otranto  presso il suo magnifico Castello Aragonese lo spettacolo teatrale “Mille e una Voce”, promosso dall’IPSSEOA di Otranto nella persona del Dirigente Scolastico Prof. Augusto Spicchiarelli, patrocinato dal Comune di Otranto e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Sherazade – Parco Narrativo di Fine Terra”.

Gli eventi che resero leggendaria la città idruntina nel 1480 e il libro “L’ora di tutti” di Maria Corti – narrante la strenua difesa contro i turchi attraverso i suoi testimoni diretti – sono stati liberamente interpretati da parte di alcuni alunni dell’IISS di Otranto-Poggiardo che li hanno fatti rivivere con la propria voce e sensibilità. Questo spettacolo è il prodotto realizzato dagli studenti con le docenti Serena Ampolo e Fabiana Caione nell’ambito del progetto per l’inclusione sociale e la lotta al disagio “Destinazione futuro”.

“Siamo stati trenta ore insieme – dicono le docenti – non solo per conoscere una storia che viene dal passato e incontrare i personaggi che l’hanno resa un capolavoro letterario, ma soprattutto per condividere con gli studenti l’idea che attraverso la ricerca, la partecipazione e la collaborazione ci si incontra da estranei e si diventa gruppo inclusivo”. Registi, scenografi, attori o ballerini, ciascuno dei circa trenta alunni partecipanti al progetto ha scelto il ruolo che più gli si addiceva, senza forzature ma con l’approvazione del gruppo e la convinzione che “Mille E Una Voce” provenienti dal passato possono rendere unico il nostro essere diversi e farci comunque sentire oggi, inclusi nello stesso coro.